Home / Comunicazioni / Il Community Lab: le idee di Vignola

Il Community Lab: le idee di Vignola

Mercoledì 6 maggio è partita la seconda fase del Community Lab, il percorso sperimentale regionale volto a promuovere nuove forme di partecipazione locale in ambito sociale, attraverso il coinvolgimento e il contributo dei cittadini.

Nella serata, condotta dalla Dott.ssa Vincenza Pellegrino, docente dell’Università di Parma, cittadini e operatori si sono riuniti all’interno di tavoli di lavoro per scegliere quali azioni portare avanti in maniera partecipata tra dieci idee diverse. Le dieci idee sono quelle che gli stessi cittadini, volontari di associazioni e operatori avevano immaginato in incontri precedenti come possibili soluzioni a problematiche per far fronte all’impoverimento materiale e relazione nel territorio di Vignola.

La serata ha portato alla scelta di due azioni da mettere in campo nei prossimi mesi: un’azione è rivolta a migliorare la vita collettiva, il senso di appartenenza e di comunità attraverso la riqualificazione e la rigenerazione di spazi comuni o pubblici. La seconda pratica, di risposta all’impoverimento economico e materiale, propone l’avvio di un percorso per un emporio sociale.