Home / Comunicazioni / Parliamo di Referendum: Secondo incontro pubblico

Parliamo di Referendum: Secondo incontro pubblico

Partecipattiva - parliamo di referendum - secondo incontro pubblico della città di Vignola

Ora che il progetto comunale di Partecipattiva ha preso il via, ecco che il 1 Marzo 2016 l’Amministrazione di Vignola propone il secondo incontro pubblico, dove si parlerà di Referendum. L’ incontro aperto a tutti i cittadini ha, oltre il compito di chiarire i diversi punti importanti del percorso partecipativo, anche il compito di sensibilizzare i cittadini vignolesi su aspetti importanti che riguardano il loro Comune, come ad esempio la conoscenza dei differenti strumenti di Democrazia. L’appuntamento di questo secondo incontro è alle ore 20.30 nella Sala Consiliare della Villa Comunale, in via Bellucci 1.

Oltre al Sindaco Mauro Smeraldi e all’Assessore alla Democrazia e Partecipazione Monica Maisani, prenderà parte all’incontro un esperto esterno che avrà il compito di raccontare i vari possibili strumenti referendari: Paolo Michelotto, esperto di Democrazia Diretta. Insieme a Paolo Michelotto si parlerà dell’importanza degli strumenti referendari che ‘Vignola’ può utilizzare, ed insieme ai cittadini presenti all’incontro, verranno decisi i futuri strumenti da utilizzare.

Perché partecipare?

Tema cruciale sul quale però, essendo quello di Vignola uno dei primi percorsi simili messi in campo a livello regionale e non solo, possono esserci dubbi da dissolvere. Questa è l’occasione per farlo! Quello del 1° Marzo non sarà soltanto un incontro “frontale”, ma il momento migliore per porre domande e richiedere chiarimenti. Gli incontri di formazione procederanno di pari passo con gli incontri del Tavolo di Negoziazione (aperta alla partecipazione dei cittadini) e con le sedute della Commissione Consiliare, le sedi che hanno il compito di dibattere le proposte di modifica allo Statuto e dalle quali uscirà il testo che l’Amministrazione sottoporrà al voto di approvazione del Consiglio comunale.

Il percorso è iniziato: cogli l’occasione per rimanere aggiornato sul dibattito e per partecipare a questo momento storico per la vita della città!