Home / Comunicazioni / Comune di Vignola e nuovo Statuto: con il primo Tavolo di Negoziazione via agli incontri con i cittadini

Comune di Vignola e nuovo Statuto: con il primo Tavolo di Negoziazione via agli incontri con i cittadini

Infografica - Partecipattiva, progetto comunale sul cambio dello statuto

Ci siamo. Il 14 dicembre scorso la prima commissione consiliare del Comune di Vignola ha dato il via a un percorso che farà della città, nelle intenzioni dell’Amministrazione, uno degli esempi più avanzati di collaborazione tra cittadini e organi di governo della comunità. Il 2016 sarà l’anno nel quale il principio della partecipazione, punto forte del programma della giunta, diventerà realtà grazie al contributo di cittadini e associazioni oltre che delle decisioni che verranno prese nella sede del consiglio comunale.

Il percorso iniziato con la Giornata della Democrazia dello scorso marzo è quindi approdato poche settimane fa nella commissione che ha il compito di discutere le proposte di modifica dello Statuto comunale, la carta che regola la vita del Municipio e i suoi rapporti con la cittadinanza. Modificare lo Statuto permetterà di inserire nuovi ed efficaci strumenti di democrazia diretta a favore dei cittadini, che saranno così coinvolti nelle scelte più importanti che li riguardano.

Accanto ai passaggi istituzionali, il percorso di modifica prevede e promuove la partecipazione dei cittadini stessi attraverso incontri pubblici. Il primo di questi è in programma per mercoledì 20 gennaio alle ore 18.30, quando si riunirà presso il Municipio per la prima volta il Tavolo di Negoziazione voluto dall’Amministrazione per incontrare rappresentanti delle associazioni del territorio, espressione di categorie professionali o del prezioso tessuto del volontariato al servizio della comunità vignolese e cittadini che hanno partecipato alla Giornata della Democrazia. In questa occasione si raccoglieranno le disponibilità a partecipare ai successivi passaggi del Tavolo stesso: esserci è importante per vivere da protagonisti questo decisivo momento di democrazia per la comunità.

Il Tavolo di Negoziazione è il viatico per la serata del 1° febbraio, primo vero banco di prova per le proposte di modifica dello Statuto del Comune di Vignola. Il 1° febbraio sarà infatti il primo di una serie di incontri aperti al pubblico e alla partecipazione dei cittadini durante il quale verranno presentati e discussi gli strumenti che l’Amministrazione intende inserire nello Statuto con l’intervento di esperti che aiuteranno a fare chiarezza sul funzionamento e l’utilizzo delle nuove opportunità di partecipazione riservate ai cittadini vignolesi.

Continuate a seguire partecipattiva.it e la pagina Facebook del Comune di Vignola per rimanere aggiornati sui prossimi passaggi, ma soprattutto segnatevi già queste date: la democrazia è partecipazione!

Link utili:

Approfondimenti: Il tavolo di negoziazione

Materiali:

Di seguito i materiali utili per gli incontri di questi giorni: