Home / Notizie / Assemblea pubblica “Quartiere in Vista”

Assemblea pubblica “Quartiere in Vista”

È in programma per giovedì 26 settembre alle ore 20.30, presso la Biblioteca Francesco Selmi, la nuova Assemblea Pubblica del progetto partecipativo “Quartiere in Vista”

 

Si tratta dell’appuntamento che tutti aspettavamo per poter presentare e discutere insieme le proposte e le considerazioni elaborate in questi mesi di lavoro sul tema della creazione delle assemblee di quartiere a Vignola.

Infatti, da maggio ad oggi, il lavoro sul tema è stato ricco di spunti, suggerimenti e approfondimenti che è oggi importante condividere con tutti, per poter concludere il percorso e passare alla fase delle decisioni.

La serata sarà aperta da un intervento semiserio di Andrea Santonastaso sulla “Fenomenologia del quartiere”. Quindi si entrerà nel vivo con la presentazione di quanto sviluppato sino ad oggi durante il percorso partecipato. Dopo un piccolo break la parola passerà ancora una volta ai cittadini presenti, che attraverso l’ormai collaudato strumento de “La Parola al Cittadino” potranno portare avanti e votare ulteriori proposte.

I contenuti emersi al termine della serata costituiranno il Documento di Proposta Partecipata, che verrà redatto dallo staff che ha seguito l’intero progetto e che verrà condiviso con il Tavolo di Negoziazione ed il Comitato di Garanzia Locale. L’obiettivo è quello di fornire all’Amministrazione Comunale una proposta per la creazione di un nuovo strumento partecipativo da inserire nello Statuto Comunale e nel Regolamento degli Istituti di Partecipazione.

 

Il progetto “Quartiere in vista” ha partecipato al Bando Tematico 2019, ai sensi della Legge 15/2018 sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna, e nasce infatti con l’obiettivo di proporre la creazione di un nuovo strumento di dialogo diretto tra cittadini ed Amministrazione: le assemblee di quartiere.

 

Qui di seguito il programma della serata, aperta a tutta la cittadinanza

Assemblea 26 settembre_a3