Home / Quartiere in vista / World Café – il 3 luglio in Biblioteca

World Café – il 3 luglio in Biblioteca

Si tiene mercoledì 3 luglio alle ore 20.30 presso la sede Auris della Biblioteca F. Selmi il nuovo incontro pubblico del progetto “Quartiere in vista”

“Quartiere in Vista. Le assemblee di quartiere: uno sguardo sulla comunità” è il percorso partecipato con il quale il Comune di Vignola ha preso parte al bando regionale 2019 sulla partecipazione. L’obiettivo del progetto è quello di proporre la realizzazione di assemblee di quartiere nelle diverse zone di Vignola, al fine di rendere la governance locale più vicina alle esigenze e alle progettualità dei cittadini.

Con l’incontro pubblico del 30 maggio ha preso il via il dialogo tra i cittadini interessati a saperne di più e a discutere del progetto. Sono emerse diverse potenzialità che farebbero delle assemblee di quartiere uno strumento estremamente positivo. D’altro lato sono emerse anche alcune criticità ed incognite che i cittadini hanno individuato nel corso dell’incontro partecipativo svoltosi in Sala Consiliare.

Nel corso del mese di giugno il calendario degli appuntamenti ha visto cittadini, associazioni e istituzioni confrontarsi sul tema, partecipare a momenti formativi, approfondire le tematiche e i diversi aspetti oggetto del percorso partecipativo.

A emergere chiaramente è la volontà di costruire legami più forti all’interno della comunità, di prendersi cura dei diversi spazi della città e di aumentare le occasioni di coinvolgimento e condivisione. Nell’incontro del 3 luglio in programma si vuole entrare nel vivo delle modalità per raggiungere queste finalità: il processo di costituzione, le tematiche e le attività, i ruoli dell’Amministrazione e dei cittadini nelle assemblee di quartiere. Una riflessione e un dialogo quanto mai necessari.

Per questo motivo l’appuntamento di mercoledì 3 luglio è fondamentale per confrontarsi e condividere l’attuazione di questo strumento, che andrà poi inserito tra le forme di partecipazione e di cittadinanza attiva dello Statuto e del Regolamento Comunale.

Durante l’incontro “World Café”, ci si dividerà in tavoli tematici che affronteranno nello specifico diversi aspetti connessi all’attivazione delle assemblee di quartiere, in un’atmosfera informale quale quella dei tavolini di un caffè (per i partecipanti sarà attivo per tutta la serata un angolo rinfresco), dove ognuno si potrà sentire più libero di esprimere le proprie opinioni. A fine serata, in una plenaria conclusiva, i partecipanti daranno un feedback delle principali questioni emerse e che hanno trovato un maggior riscontro sui presenti. Il materiale e le osservazioni raccolte saranno elementi fondamentali dai quali partire per costruire la direzione per il prosieguo dell’intero progetto. Ecco perché è davvero importante e fondamentale essere presenti e partecipare!

 

Vedi tutti i materiali del progetto “Quartiere in vista”!