Home / Bilancio partecipativo / #VIGNOLAPARTECIPA 2021 / La partecipazione va a scuola: fino al 14 giugno è possibile votare le proposte dei ragazzi!

La partecipazione va a scuola: fino al 14 giugno è possibile votare le proposte dei ragazzi!

Si è tenuto Sabato 29 Maggio in Sala Consiliare l’incontro tra i ragazzi della 1° A del liceo Classico dell’IIS A. Paradisi di Vignola con i componenti della Giunta Comunale. All’incontro hanno preso parte anche il comandante del Corpo Unico di Polizia Locale, Pierpaolo Marullo e il responsabile del presidio di Vignola e Marano, Cristian Cordedda, nonché alcuni membri del Tavolo di Negoziazione Permanente.

A questo link alcune immagini dell’interessante mattinata:

https://www.facebook.com/381246851988912/posts/3986000111513550/?sfnsn=scwspmo

In questa occasione i ragazzi hanno presentato i video prodotti a seguito del progetto sperimentale di formazione “La partecipazione va a scuola”, sviluppatosi tra i mesi di marzo e maggio 2021. Il progetto ha visto i ragazzi partecipare ad una serie di seminari formativi sugli strumenti di partecipazione, sulle tecniche e sulle strumentazioni di videomaking. Da qui è iniziata la parte operativa in cui i ragazzi si sono suddivisi in gruppi di lavoro, hanno definito le aree tematiche, hanno stabilito ruoli e compiti, per poi mettersi alla prova con la realizzazione vera e propria dei video (scelta delle immagini e dei testi, realizzazione interviste, definizione delle musiche e montaggio).

Sei i gruppi di lavoro formati e sei i video prodotti: sabato 29 maggio sono stati presentati alla Giunta Comunale.

I progetti sono stati caricati ora sulla piattaforma dedicata al bilancio partecipativo del Comune, http://partecipa.comune.vignola.mo.it, in una sezione ad hoc e fino al 14 Giugno potranno essere votati.

Ai componenti del gruppo che otterrà più voti verranno dati buoni acquisto da spendere in un’attività commerciale del territorio, nell’acquisto di strumentazione audio-video, ma soprattutto la Giunta Comunale prenderà in considerazione il progetto proposto e fornirà ai proponenti tutte le informazioni dettagliate in merito all’eventuale fattibilità della proposta.

Tra i temi trattati: la cura del percorso sole, la sicurezza in città, un possibile luogo di ritrovo per i giovani, uno skate park al parco europa, la riqualificazione del Parco dei Sogni e delle mura del Vecchio Mercato Ortofrutticolo.

Per scoprire i progetti dei ragazzi nel dettaglio e votarli è possibile accedere al seguente link:

https://partecipa.comune.vignola.mo.it/processes/scuola2021/f/6/

C’è tempo fino a lunedì 14 Giugno per esprimere il proprio voto!!

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra Privacy Policy . Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze. Puoi acconsentire all'uso di queste tecnologie chiudendo questa informativa.

Acconsento Personalizza