Prenderà avvio mercoledì 9 novembre il progetto di scelta partecipata “Via Cantelli – Agorà della Cultura”.
La scelta partecipata è un istituto di partecipazione regolamentato ai sensi dell’art. 13 dello Statuto Comunale e dell’art. 9 del Regolamento sugli istituti di partecipazione e di democrazia diretta. Secondo tali articoli un comitato promotore composto da almeno 20 cittadini, sostenuto da un numero pari o superiore a 250 firme, può presentare all’Amministrazione Comunale un progetto di scelta partecipata, che può riguardare un tema di competenza del Consiglio o della Giunta Comunale.
Nei mesi scorsi un comitato promotore ha presentato all’Amministrazione un progetto denominato “Via Cantelli – agorà della cultura“, con lo scopo di avviare un confronto tra amministrazione e cittadini finalizzato ad un intervento di riqualificazione urbanistica ed estetica di Via Cantelli come “piazza della cultura” e, di conseguenza, di una parte consistente del centro storico attraverso interventi di miglioramento dell’accessibilità, della sicurezza e della permanenza delle attività presenti.
Il percorso si articolerà in tre incontri partecipativi che si svolgeranno presso il Teatro Cantelli con la tecnica del world cafè e in un’assemblea plenaria conclusiva per discutere e approvare insieme le raccomandazioni finali del progetto.
L’incontro di mercoledì 9 novembre sarà preceduto da una camminata urbana nelle vie del centro storico, dalle ore 18.30 alle ore 19.00. A seguire nei tavoli di lavoro organizzati presso il Teatro Cantelli si parlerà di cultura, inclusione sociale, commercio e cittadinanza attiva.
Gli incontri successivi sono in programma per:
mercoledì 30 novembre
mercoledì 14 dicembre
mercoledì 18 gennaio
Secondo lo Statuto e il Regolamento Comunale la partecipazione agli incontri è aperta ai residenti a Vignola. I non residenti interessati potranno partecipare come uditori.
Qui di seguito il volantino informativo sulle date ed i temi che verranno affrontati nei diversi incontri: