Home / Comunicazioni / Per una mobilità casa-scuola sostenibile, sicura e autonoma : al via la sperimentazione intorno alle Scuole Muratori.

Per una mobilità casa-scuola sostenibile, sicura e autonoma : al via la sperimentazione intorno alle Scuole Muratori.

Sono partiti mercoledì 9 settembre le modifiche alla viabilità nelle strade intorno alle Scuole Muratori per l’avvio della sperimentazione dell’Isola Ambientale ricompresa tra la Via Libertà e la Via Resistenza . Nelle Vie Raimondi, Garavini, Nasi, Volpi e D’Acquisto, verrà modificata la segnaletica verticale e orizzontale che fino al mese di dicembre vedrà queste strade diventare altrettanti sensi unici, affiancati da larghi percorsi ciclo-pedonali. Via di Vittorio diventerà a senso unico in direzione di Via Agnini per ospitare il percorso ciclo-pedonale protetto e anche in Via Agnini verrà realizzato un percorso dedicato a pedoni e ciclisti, mentre la strada rimarrà a doppio senso. In tutta l’area ricompresa nell’Isola ambientale la velocità sarà ridotta a 30km/h.

I lavori fanno parte del più grande progetto di riqualificazione dell’area di via Libertà e in questa fase in particolare sono pensati per rendere più sicuro e sano l’accesso all’istituto scolastico, così come richiesto da famiglie e insegnanti , anche da parte di biciclette e pedoni, favorendo quindi l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, sin qui disincentivati dall’eccessivo traffico e dall’assenza di marciapiedi e ciclabili. Il progetto di modifica della viabilità intorno alla Scuola è stato oggetto di un percorso partecipato che ha coinvolto nell’anno scolastico 2013/2014 famiglie, insegnanti e il Consiglio Comunale dei ragazzi. L’ipotesi sperimentale è stata inoltre discussa in due riunioni pubbliche che si sono svolte nel mese di maggio con residenti e cittadini interessati.

sensi unici isola ambientale

L’obiettivo della sperimentazione è quello verificare gli effetti di queste modifiche prima di renderle permanenti con interventi su opere stradali e arredo urbano, come previsto dal secondo stralcio dei lavori riqualificazione di via Libertà che prenderà il via nel 2016.

Durante la sperimentazione i cittadini potranno far pervenire al Comune segnalazioni, consigli e osservazioni tramite l’indirizzo mail ascuolainsicurezza@comune.vignola.mo.it, oppure chiamando la segreteria del Sindaco allo 059777603.