Il Bilancio partecipativo del Comune di Vignola è stato finanziato, per il terzo anno consecutivo, dalla Legge regionale n. 15/2018 Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche. 68 gli enti che avevano presentato domanda, 36 quelli che hanno ottenuto finanziamenti, tra cui appunto Vignola che aveva chiesto, e quindi ottenuto, un contributo di 15mila euro.
Il progetto di Bilancio partecipativo 2023 ha introdotto una novità: sarà realizzato partendo dai quartieri e dalle proposte che usciranno dagli incontri organizzati nelle diverse zone della città. Nei quartieri di riferimento saranno coinvolti anche i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore P. Levi e dell’IIS L. Spallanzani, i cui dirigenti insieme ad altri referenti del tessuto associativo locale hanno firmato l’accordo formale con il Comune di Vignola, condividendo gli obiettivi del progetto.
Il percorso partecipativo si svolgerà in modalità ibrida, con incontri sia online che offline; per la raccolta delle proposte e la votazione dei progetti presentati verrà utilizzata la piattaforma digitale https://partecipa.comune.vignola.mo.it/ già conosciuta dai cittadini nei progetti precedenti.
Il percorso partecipativo prenderà avvio venerdì 10 febbraio, alle ore 18.30, con un incontro online rivolto ai firmatari dell’accordo formale, ma aperto a tutti i cittadini interessati.
Per info sul progetto: partecipazione@comune.vignola.mo.it