Home / Comunicazioni / Per una mobilità casa-scuola sostenibile, sicura e autonoma : al via la sperimentazione intorno alle Scuole Muratori.

Per una mobilità casa-scuola sostenibile, sicura e autonoma : al via la sperimentazione intorno alle Scuole Muratori.

Sono partiti mercoledì 9 settembre le modifiche alla viabilità nelle strade intorno alle Scuole Muratori per l’avvio della sperimentazione dell’Isola Ambientale ricompresa tra la Via Libertà e la Via Resistenza . Nelle Vie Raimondi, Garavini, Nasi, Volpi e D’Acquisto, verrà modificata la segnaletica verticale e orizzontale che fino al mese di dicembre vedrà queste strade diventare altrettanti sensi unici, affiancati da larghi percorsi ciclo-pedonali. Via di Vittorio diventerà a senso unico in direzione di Via Agnini per ospitare il percorso ciclo-pedonale protetto e anche in Via Agnini verrà realizzato un percorso dedicato a pedoni e ciclisti, mentre la strada rimarrà a doppio senso. In tutta l’area ricompresa nell’Isola ambientale la velocità sarà ridotta a 30km/h.

I lavori fanno parte del più grande progetto di riqualificazione dell’area di via Libertà e in questa fase in particolare sono pensati per rendere più sicuro e sano l’accesso all’istituto scolastico, così come richiesto da famiglie e insegnanti , anche da parte di biciclette e pedoni, favorendo quindi l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, sin qui disincentivati dall’eccessivo traffico e dall’assenza di marciapiedi e ciclabili. Il progetto di modifica della viabilità intorno alla Scuola è stato oggetto di un percorso partecipato che ha coinvolto nell’anno scolastico 2013/2014 famiglie, insegnanti e il Consiglio Comunale dei ragazzi. L’ipotesi sperimentale è stata inoltre discussa in due riunioni pubbliche che si sono svolte nel mese di maggio con residenti e cittadini interessati.

sensi unici isola ambientale

L’obiettivo della sperimentazione è quello verificare gli effetti di queste modifiche prima di renderle permanenti con interventi su opere stradali e arredo urbano, come previsto dal secondo stralcio dei lavori riqualificazione di via Libertà che prenderà il via nel 2016.

Durante la sperimentazione i cittadini potranno far pervenire al Comune segnalazioni, consigli e osservazioni tramite l’indirizzo mail ascuolainsicurezza@comune.vignola.mo.it, oppure chiamando la segreteria del Sindaco allo 059777603.

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra Privacy Policy . Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze. Puoi acconsentire all'uso di queste tecnologie chiudendo questa informativa.

Acconsento Personalizza